Competenze

Progettazione e consulenze

Impianti elettrici

L’offerta di prestazioni nel campo elettromeccanico comprende la progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi di controllo e gestione.

La progettazione segue i principi fondamentali della normativa tecnica italiana ed europea rappresentata dalle norme CEI ed IEC generali e specifiche di settore o prodotto.

Preparazione specifica e moderni sistemi software e hardware rendono possibili studi di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva nei particolari degli impianti elettrici ordinari e di segnale; tenuto conto dell’insostituibile bagaglio di esperienze pratiche dovute alla continua presenza nei cantieri di lavoro.

Impianti di ventilazione in galleria

L’impianto di ventilazione di una galleria deve essere dimensionato per assolvere due compiti:

  • nel caso di esercizio normale esso viene calcolato per diluire le concentrazioni di inquinanti e migliorare la visibilità
  • nel caso di esercizio in emergenza esso dovrà favorire il controllo della propagazione dei fumi ed il loro allontanamento

La scelta del tipo di impianto, il suo dimensionamento, rappresentano la condizione necessaria ad assicurare l’esodo in caso d’emergenza. Ai fini della realizzabilità occorre però tenere conto anche di una corretta analisi degli investimenti, dei costi di esercizio e di manutenzione.

Impianti anticendio

Gli impianti antincendio di galleria rappresentano un aspetto fondamentale del complesso sistema che garantisce la sicurezza degli utenti. L’attività consiste nell’individuare, in accordo con le leggi e normative vigenti, le prestazioni di impianto tra le quali le portate e le pressioni richieste agli idranti, la tipologia del sistema di alimentazione idrico ed il dislocamento degli idranti sia all’interno che all’esterno del tunnel.

Attività di prevenzione incendi

L’iscrizione all’elenco del ministero degli interni, il continuo percorso di aggiornamento normativo e procedurale nonché l’approfondita conoscenza delle soluzioni impiantistiche e strutturali ci permettono di affrontare tutti gli aspetti della prevenzione incendi.

Siamo infatti in grado di seguire sia la fase di progettazione delle opere sia l’intero iter approvativo del progetto sino alla messa in esercizio.

Impianti di controllo traffico e videosorveglianza

L’evoluzione delle problematiche relative alla sicurezza della circolazione stradale e autostradale ha portato in evidenza la necessità di disporre di sistemi di automazione e di comunicazione avanzati, nonché di flussi informativi di vario genere: video, audio e dati.

Risulta fondamentale la capacità di progettare e sviluppare sistemi di trasmissione allo scopo di acquisire, elaborare, trasmettere e ricevere tali flussi informativi utilizzando diversi media trasmissivi, quali Reti LAN su rame e fibra ottica, Modem xDSL su doppino telefonico, Radio LAN, Modem GSM, etc.

L’attività è mirata alla progettazione e al supporto completo per lo sviluppo di sistemi dedicati per arrivare a fornire soluzioni integrate alle varie esigenze. L’offerta di prestazioni nel campo stradale riguarda la progettazione di:

  • Sistemi per conduzione e regolazione del traffico
  • Sistemi di sicurezza (video sorveglianza, controllo automatico del traffico, rilevazioni incendi, etc.)
  • Sistemi intelligenti per l’elaborazione delle immagini
  • Sistemi di controllo e gestione
  • Sistemi di ritrasmissione radio

Progettazione illuminotecnica

La sicurezza nel percorrere la strada, il confort visivo, la guida luminosa, i corretti livelli di illuminazione, le esigenze di risparmio energetico e di limitazione dell’inquinamento luminoso sono obiettivi che il progettista si pone.

L’attenta analisi delle caratteristiche specifiche che l’ambiente progettuale richiede con l’ausilio di specifici calcoli illuminotecnici ci permette di soddisfare le aspettative del committente in conformità alle norme e leggi in materia.

Le indicazioni scaturite dagli sviluppi normativi avvenuti a partire dalle pubblicazioni CIE 88/90 fino ad oggi in merito ai problemi di illuminazione delle infrastrutture stradali in esterno e in sotterraneo, rappresentano la sintesi di anni di esperienze nell’applicazione dell’illuminotecnica alle problematiche di visualizzazione durante la guida.

Piani regolatori dell'illuminazione comunale e rilievi gis

Affrontare seriamente il tema del risparmio energetico sull’illuminazione pubblica implica una serie di passaggi precisi:

  • Rilievo (GIS) dei punti luce esistenti
  • Analisi energetica dello stato di fatto
  • Analisi del rischio
  • Programmazione della messa a norma dell’impianto
  • Programmazione della riqualificazione degli impianti per l’efficienza energetica
  • Gestione dell’efficienza energetica per mezzo di sistemi di controllo e regolazione

Lighting design

Tecnologia, design e ricerca sono i tre elementi chiave per progettare “l’Architettura della luce” per il futuro, che può avere valenza estetica come culturale.

La tecnologia più avanzata ci aiuta a riavvicinare la qualità dell’ambiente artificiale alla qualità del modello naturale.

Il lavoro del Lighting Design è fortemente caratterizzato dalla sensibilità artistica. Il progetto nasce da attente riflessioni ed accurate analisi:

  • L’interazione fra luce artificiale e naturale
  • La realizzazione di un’impiantistica flessibile e nascosta
  • La valorizzazione delle superfici
  • Rendere visibili le straordinarie ricchezze artistiche e rispettare l’identità del luogo

L’obiettivo è garantire la luce giusta per ogni funzione. L’illuminazione deve proporre soluzioni funzionali ed efficienti, ma soprattutto deve dare ampio spazio ai valori estetici e culturali. Il rapporto fra arte e luce arricchisce l’interazione tra arte e società che va al di là dello spazio museale architettonico e religioso.

La conoscenza approfondita dello studio delle ottiche (OPTICAL LIGHTING), abbinata alla conoscenza delle leggi europee e italiane vigenti nell’ambito dell’illuminazione, monumentale, residenziale e commerciale, ci consente, ormai da lungo tempo, di essere degli specialisti in Lighting Design.

Analisi del rischio ai fini illuminotecnici

Il processo di analisi del rischio consente di individuare per ciascuna strada, o porzione di essa, la relativa categoria illuminotecnica di Progetto.

Tale categoria individua le prestazioni illuminotecniche che l’impianto d’illuminazione deve garantire in relazione ai parametri propri della strada tra i quali:

  • il tipo di strada
  • i flussi di traffico
  • il rischio di aggressione
  • la tipologia di apparecchio illuminante utilizzato

Il processo di analisi del rischio coniuga pertanto la necessità imprescindibile di illuminare adeguatamente le strade con il bisogno, altrettanto importante, di ridurre i consumi energetici.

Efficientamento energetico

Il futuro dipende sempre più dalla disponibilità di energia e dalla nostra capacità di preservare l’ambiente. Per questo occorre incrementare la costruzione di impianti a basso impatto ambientale, ad alta efficienza, alimentati da energie rinnovabili.

Per questo la nostra società è impegnata da anni nel progettare impianti di illuminazione, elettromeccanici e tecnologici impiegando le soluzioni innovative presenti sul mercato, coniugando elevate prestazioni e consumi ridotti.

Tra queste innovazioni la tecnologia a Led per la realizzazione di apparecchi di illuminazione di nuova generazione garantisce minori consumi, una ottima qualità di luce, una gestione ed un controllo intelligente.

Siamo inoltre in grado di valutare la classe energetica degli edifici e proporre e progettare le soluzioni impiantistiche e strutturali per il miglioramento delle prestazioni energetiche.

Energia da fonti rinnovabili

La nostra società progetta da anni nel settore delle energie rinnovabili ed è in grado di fornire soluzioni adeguate ad ogni tipo di esigenza:

  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti mini eolici
  • Impianti eolici

Verifiche strutturali

L’approfondita conoscenza della normativa vigente ci consente di progettare e far realizzare opere strutturali, anche di notevole complessità, sia in cemento armato che in acciaio e legno.

Le Conoscenze acquisite ci consentono inoltre di progettare sistemi di protezione da eventi sismici di edifici sia di nuova realizzazione che esistenti.

Fascicolo di sicurezza gallerie

Gli adempimenti richiesti dal Decreto legislativo 264/2006 e la nostra specializzazione nel mondo delle gallerie stradali ci ha portato a completare la nostra offerta tecnica attraverso:

  • La redazione del progetto della sicurezza e analisi del rischio
  • La definizione dell’organigramma e competenze per il funzionamento della galleria
  • La redazione di piani per la gestione dell’emergenza
  • La redazione di piani di manutenzione finalizzati all’affidabilità ai fini della sicurezza
  • La definizione dei piani di monitoraggio eventi
  • L’emissione del Parere di un Esperto in merito alla sicurezza

Direzione lavori

Il team operativo della nostra società ha accumulato anni di esperienza in cantiere per la direzione lavori di opere complesse e multidisciplinari.

L’attività avviene su tutto il territorio nazionale nell’ambito di lavori privati e pubblici.

Start-up sistemi

Una diretta conseguenza delle esperienze di progettazione e direzione lavori è la capacità alla nostra organizzazione di assistere i Committenti e le imprese nelle attività di messa in servizio di impianti e sistemi complessi.

Numerose sono le esperienze in campo assolte dai nostri tecnici attraverso l’esecuzione di prove strumentali, verifiche di corrispondenza agli obiettivi di progetto e validazione dei sistemi realizzati.

Sicurezza

La conoscenza delle problematiche realizzative, il continuo aggiornamento sul corpo normativo in materia di sicurezza e l’esperienza maturata sul campo ci consentono di valutare, già nella prima fase della progettazione, il rischio connesso allo svolgimento dei lavori, definendo e ottimizzando gli apprestamenti necessari e i costi connessi.

Le conoscenze acquisite ci consentono inoltre vi valutare il rischio presente all’interno delle aziende e di procedere pertanto con la stesura di documenti di valutazione del rischio (DVR) ed anche di documenti di valutazione del rischio interferenziale (DUVRI)

Indagini specialistiche e misurazioni

Le molteplici esperienze e la dotazione strumentale ci consento di effettuare:

  • Rilievi GIS con applicativi specifici per impianti di pubblica illuminazione
  • Collaudi e misurazioni illuminotecniche per interno e per esterno
  • Misure termiche
  • Misure elettriche

Misurazioni illuminotecniche

Alla crescente domanda di verifica dell'efficacia dell'illuminazione artificiale rispondiamo con la consolidata esperienza di lighting designer e con strumentazione professionale che ci consente il rilievo e la verifica di impianti di illuminazione.

Misurazioni segnaletica stradale

Effettuiamo misure per le verifiche prestazionali della segnaletica orizzontale ai sensi della norma UNI EN 1436